HIP HOP vs MARVEL. E se fosse un fumetto chi sarebbe?

HIP HOP vs MARVEL. E se fosse un fumetto chi sarebbe?:
Ho avuto l’ispirazione per questo gioco nel dormiveglia, quando dopo aver letto l’ottimo “Wolverine: Netsuke” (storia e disegni del texano George Pratt) aspettavo che mi cogliesse il sonno ascoltando l’ultimo disco di Kaos.
Post Scripta: devo essere stato così concentrato che anche i miei sogni avevano momenti riguardanti i supereroi e il mondo dell’hip-hop italiano (credo anche che merito e colpa di questo scritto siano imputabili all’ormai nota schermata del sito del PD raffigurante degli improbabili Fantastici 5).



Kaos – Wolverine (James “Logan” Howlett)


Il primo disco di Kaos (“Fastidio”, firmato ancora come Kaos One) si apre con un sample in cui due voci ripetono Bisognerà Uccidere… Ucciderò: solo questo basterebbe a sostenere il paragone con Wolverine, l’unico eroe disposto spesso a sporcarsi le mani.
Si potrebbe obbiettare che il passato dell’artigliato canadese è pieno di ombre mentre quello di Kaos è sempre encomiabile, ma li accomuna quel fascino irsuto, i numerosi riferimenti al karma e il fatto di essere i migliori in quello che fanno (anche se, nel caso di Wolvie, non sempre quello che fa è piacevole)
Kaos – Cose Preziose




Frankie Hi-NRG – Professor X (Charles Xavier)


Un mc della vecchia scuola (come Kaos) e il leader della comunità mutante: accomunati dalla capacità di leggere le situazioni (o addirittura i pensieri nel caso del fondatore degli X-Men) con grande lucidità (i versi nella casa la situazione è tesa, confusa, la scena è divisa, è esplosa la moda, la massi si accosta all’hip-hop e di posse son già piene le fosse aprivano l’esordio di Frankie ma sono ancora tremendamente attuali).
A completare il paragone la grande autorevolezza e la volontà di trascendere i propri confini: Xavier ha sempre cercato di far accettare i mutanti tra la popolazione alla stessa maniera in cui il rapper torinese ha portato l’hip-hop in salotti che altrimenti gli son sempre stati negati.
Frankie Hi-NRG – Fight Da Faida




Neffa – Capitan Marvel (Mar-Vell)


Chiudiamo la carrellata sull’old-school e sui supereroi più datati con il paragone tra colui che è stato il faro per l’hip-hop italiano e l’unico eroe (il kree* paladino dell’umanità) che non è mai tornato dalla morte (sembrava lo fosse, ma invece era solo uno skrull* che ne aveva assunto le sembianze): proprio questo li avvicina, l’esser stati grandi (forse irraggiungibili), essersene andati e non esser mai ritornati.
Ma, se accogliamo positivamente la coerenza della Marvel nel non aver mai proposto una resurrezione dell’originale Capitan Marvel, bisogna ammettere che un ritorno del Neffa dei tempi d’oro sarebbe stato sempre ben accetto.
Neffa Feat. Kaos – I Fieri BBoyz




Dargen D’Amico– Iron Man (Tony Stark)


Le basi scintillanti e sempre attente all’elettronica più contemporanea stanno al talento di Dargen come le sempre migliori armature stanno al genio di Stark: sotto i prodigi della tecnica vi è lo stesso spirito coraggioso, eclettico, dandy e tormentato.
Dargen D’Amico – Odio Volare




Ghemon – Spider-Man (Peter Parker)


Il supereroe forse più famoso, quello giovane, con mille tormenti e la faccia pulita e il rapper che, con la stessa faccia pulita, ha spostato l’obbiettivo del rap versi argomenti altri, non necessariamente più alti, ma diversi: l’abilità di Spidey di saltare di grattacielo in grattacielo con le proprie ragnatele è la stessa con cui Ghemon si muove tra gli argomenti e le immagini delle sue rime.
E tanto nelle pagine de l’Uomo Ragno quanto nelle liriche di Ghemon, si può trovare la stessa attenzione per i sentimenti più gentili e delicati.
Ghemon – La Verità (Non Abita Più Qua)




Mole – Occhio di Falco (Clint Barton)


Come per Kaos/Wolverine, tra Andrea Riva e Occhio Di Falco le differenze del passato (non credo che il rapper veneto abbia trascorsi malavitosi, per quanto incerti e ben presto smentiti come quelli dell’arciere Marvel) non alterano il paragone: entrambi hanno molte frecce nel proprio arco (sempre vari i sound esplorati da Mole e sempre nuove, stupefacenti frecce per l’eroe).
Li accomuna anche l’essere sempre pronti a indossare nuove vesti: le esperienze di Mole con il suo progetto superfunk Moonwalktet, con il gruppo reggae Maci’s Mobile o l’esordio con i grandi e misconosciuti Atlantide 4et sono l’equivalente dei numerosi alias adottati da Clint Barton durante la sua carriera, costumi diversi (Golia, Ronin) e sempre la stessa coraggiosa sfacciataggine.
Mole Moonwalktet – Caleidoscopio




Clementino – Deadpool (Wade Wilson)


Frutto di un esperimento governativo (come quello che, anni prima, contribuì a ricoprire di adamantio le ossa di Wolverine) Deadpool è un combattente pressoché impossibile da uccidere e piuttosto schizofrenico: esattamente come Clementino è uno degli mc più formidabili e schizzati che abbiamo in Italia (e dobbiamo esserne dannatamente orgogliosi).
Clementino – La Mia Musica




Musteeno/Mastino – Devil (Matt Murdock)


Andrea Mastino Gorni non è rimasto cieco dopo un incidente che, grazie al contatto con le stesse sostanze radioattive che gli hanno portato via la vista, gli ha potenziato i rimanenti quattro sensi (e un aggiuntivo senso radar), ma nella sua carriera e musica c’è la stessa rettitudine e la stessa volontà di lasciare una traccia concreta della propria opera: Mastino è, infatti, organizzatore di corsi di scrittura hip-hop per giovani a Milano e in tutta Italia, mentre Devil si è più volte proclamato come protettore del suo quartiere, l’altrimenti malfamato Hell’s Kitchen.
Musteeno feat Ghemon – Symbiosis




Lord Bean – Il Punitore (Frank Castle)


Un paragone forse forzato, sicuramente importante: Frank Castle è un personaggio terribilmente tragico ed estremo, un cane sciolto, mai inserito nella comunità supereroistica (d’altronde, quando i tuoi metodi ti differenziano davvero poco dai criminali che combatti, è certamente difficile farsi amicizie), ma allo stesso tempo è un giustiziere implacabile di ogni stortura.
Proprio come Lord Bean che, muovendosi sempre ai confini della scena, si è dimostrato critico acuto e coerente del malcostume (nella vita quotidiana e nel mondo dell’hip-hop, non solo italiano).
Lord Bean – Quale Ordine

*kree e skrull sono due razze aliene dell’universo Marvel: entrambe antropomorfe ed eterne rivali.


HIP HOP vs MARVEL. E se fosse un fumetto chi sarebbe? pubblicato su Indie For BUNNIES



Comments

Post a Comment