Exagon Furtive e-GT al Salone di Parigi 2012

Exagon Furtive e-GT al Salone di Parigi 2012:
Al Salone di Parigi 2012 l’anteprima mondiale della versione di serie della Exagon Furtive e-GT, la coupé sportiva elettrica da 408 cavalli, 0-100 km/h in 3.5 secondi e velocità massima di 250 km/h.
Exagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalli
Al Salone di Parigi 2012 era presente anche Exagon con la sua Exagon Furtive e-GT, presentata in anteprima mondiale nella sua versione di serie. Purtroppo lo stand del marchio francese è passato un po’ in secondo piano, era proprio a fianco dello stand McLaren dove è stata presentata la McLaren P1 e di fronte aveva Land Rover con la nuova Range Rover e Jaguar che ha lanciato la F-Type. In molti hanno snobbato, forse più per l’importanza delle “vicine” di stand che per poca conoscenza del marchio, una delle automobili elettriche più promettenti ed interessanti attualmente esistenti.
La Exagon Furtive e-GT è una coupé elettrica francese, mossa con due motori elettrici Siemens da 148 kW l’uno: la potenza è di 408 cavalli tra i 5.000 ed i 10.000 giri, mentre la coppia è di 516 cavalli tra 0 e 5.000 rpm. Le batterie da 53 kWh sono agli ioni di litio e garantiscono una ricarica a capacità massima per oltre 3.000 cicli o 10 anni, con un degrado successivo che porta la capacità all’80%. Ovviamente, come ogni sportiva che si rispetti, anche la Exagon Furtive e-GT presenta una trazione posteriore con differenziale autobloccante, mentre la trasmissione è gestita da un cambio ZTI semi automatico a tre rapporti senza interruzione di coppia appositamente sviluppato dalla Exagon.
Il telaio è interamente in carbonio con struttura a nido d’ape con un peso complessivo di 124 kg: anche la carrozzeria è interamente in fibra di carbonio ed il peso della vettura è di 1.640 kg, in gran parte dovuti all’elevato peso delle batterie del sistema elettrico. Nonostante ciò il rapporto peso/potenza è di 4.08 kg/cavallo e le prestazioni sono da vera sportiva purosangue: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 3.5 secondi mentre la velocità masima è di 250 km/h. Nel ciclo combinato l’auto percorre 360 km con una ricarica di energia, mentre nell’urbano raggiunge fino a 360 km: tramite i sistemi di carica rapida si ricarica dell’80% della sua capacità in soli 32 minuti.
Exagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalli
Exagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalli
La Exagon Furtive e-GT utilizza un sistema full led di illuminazione e di segnalazione della svolta che, oltre ad illuminare in maniera ottimale la strada, permette di risparmiare energia. Il design della vettura è stato sviluppato in galleria del vento per ottenere una linea che fendesse l’aria senza eccessiva resistenza, pur mantenendo un elevato carico aerodinamico per avere un’elevata guidabilità in curva ed alle alte velocità. Per questo sono state sviluppate anche delle apposite sospensioni con schema a quadrilatero deformabile all’anteriore ed al posteriore, abbinate a degli ammortizzatori che consentono una guida comoda ma estremamente sportiva. I cerchi sono da 20 pollici e montano gomme Michelin Super Sport da 245/35 davanti e 305/30 dietro, appositamente sviluppate da Michelin per scaricare a terra la mostruosa coppia istantanea di questa vettura. L’impianto frenante presenta dischi da 380 mm all’anteriore e da 360 mm al posteriore, tutti ventilati ed in acciaio: la decelerazione massima è pari ad 1.2G. Il guidatore può anche selezionare 4 diverse modalità di guida: Sport, Standard, Eco e City, così da poter ottenere il massimo dalla vettura in ogni situazione. I vari programmi di marcia agiscono su alcuni parametri della gestione dell’erogazione della coppia e della risposta dell’acceleratore, così da dare una risposta dolce nelle modalità Eco e City, che non sfruttano tutta la potenza dei propulsori, ed un feeling brutale quando si viaggia in modalità Sport, scatenando tutti i 408 cavalli della vettura.
Exagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalli
Estremamente personalizzabile, Exagon offre infatti un programma di customizzazione di altissimo livello, la Exagon Furtive e-GT integra al suo interno un evolutissimo sistema di infotainment oltre a numerosissimi gadget sviluppati appositamente per qusta vettura. Uno schermo capacitivo touch screen da 9 pollici controlla tutte le funzioni della macchina: il sistema operativo consente il download di applicazioni appositamente sviluppate su richiesta dei clienti. Il sistema è inoltre aggiornabile anche a livello hardware, consentendo così di essere aggiornato anche con gli ultimi ritrovati tecnologici. L’impianto audio è stato creato in collaborazione con Focal, un marchio leader in Francia per quanto riguarda l’acustic design. Il sistema eMSC, Exclusive e-Motion Sound Concept, è stato creato con materiali pregiati per ottenere il massimo dall’impianto audio della vettura che può essere scelto in due varianti: Harmony, con un sistema a dieci canali con altoparlanti al Kevlar, e Quintessence, il top per gli amanti della musica con tweeter in Berillio ed altri particolari che consentono di ottenere una chiarezza impareggiabile del suono.
Exagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalliExagon Furtive e-GT: la sportiva elettrica da 408 cavalli
Exagon Furtive e-GT al Salone di Parigi 2012 é stato pubblicato su Autoblog.it alle 15:30 di sabato 29 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Comments

Popular posts from this blog

Oscar 2013: tutti i film candidati al titolo di Miglior film straniero, nazione per nazione

Prettypegs